ruota degli elementiTouch For Health (TFH) è una tecnica della Kinesiologia applicata che nasce dalle conoscenze della Chiropratica e della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) negli anni ’60, grazie al Chiropratico George Goodheart e alle intuizioni di John Thie che portò poi avanti gli studi e la divulgazione di questa tecnica.

TFH sfrutta il test muscolare kinesiologico e il sistema di bio-feedback del corpo, ed è, ad oggi, il sistema di Kinesiologia più diffuso al mondo.

Come funzionano le sessioni di Touch For Health?

Durante le sessioni di Touch For Health, l’operatore esegue un test di resistenza dei 14 muscoli di base (anche se poi in realtà si testano quasi tutti i muscoli del corpo). Ogni volta che il muscolo resiste al test, si dice essere carico e il dato viene generalmente interpretato come una risposta positiva, quando il muscolo fallisce il test, viene detto scarico e si riterrà generalmente come una risposta negativa. Man mano che vengono individuati i muscoli “scarichi” si eseguono le varie correzioni o riequilibri. Un muscolo, che al test risulta scarico, potrebbe essere sia in eccesso di energia che in deficit, in entrambi i casi la correzione ripristina il giusto equilibrio. Ogni volta che si esegue una correzione, il muscolo viene nuovamente testato e a questo punto dovrebbe risultare carico.

Il poter vedere immediatamente il risultato del trattamento che si sta ricevendo, è l’aspetto di TFH che più mi piace, poiché la persona si rende subito conto della differenza: è il suo corpo che fa tutto. Possiamo quindi dire che il corpo, a differenza della mente, non mente mai.

Ogni muscolo, secondo le mappe della MTC, corrisponde ad un organo interno. TFH verifica lo stato energetico a più livelli: strutturale (corpo fisico), mentale (emotivo-psicologico) e chimico (nutrizione).

Ovviamente Touch For Health non è una pratica medica e non è un mezzo per eseguire diagnosi, ma è un ottimo supporto in casi quali:

  • riequilibrio della postura;
  • alleviamento del dolore;
  • velocizzazione del processo di guarigione in diversi ambiti, ad esempio dopo un infortunio o un incidente;
  • come supporto in caso di terapie invasive.

Grazie a TFH si può ripristinare il corretto scorrere dell’energia nel corpo e questo dona un’immediata sensazione di benessere, un senso di leggerezza e rilassamento. Anche il dolore viene lenito dal riequilibrio di TFH.

Se vuoi saperne di più su TFH o vuoi provare tu stesso gli effetti benefici di questa tecnica, non esitare a contattarmi.