Acqua: fonte di vita
Rock Water è uno dei 38 rimedi detti Fiori di Bach pur non essendo materialmente un fiore, è l’unico dei rimedi a non appartenere al mondo vegetale, ma ad essere “semplicemente” acqua pura di sorgente. Questa peculiarità rende Rock Water unico nel suo genere.
L’acqua è fonte di vita, si può sopravvivere senza mangiare, ma non senza bere e gli effetti di una disidratazione possono essere anche molto gravi. La stessa vita sul pianeta Terra si è sviluppata proprio in acqua, dapprima sotto forma di organismi unicellulari e poi, in centinaia di anni di evoluzione, in organismi pluricellulari sempre più complessi. Per moltissimo tempo tutte le forme di vita appartenenti al Regno Animale, hanno vissuto solo ed esclusivamente in acqua; sono divenuti poi esseri anfibi e infine alcuni di loro hanno abbandonato l’acqua per vivere stabilmente sulla terraferma. Questo processo ha richiesto milioni di anni ed è incredibile pensare come, ancora oggi, nel nostro microcosmo, questo fenomeno di ripeta durante lo sviluppo del feto dei mammiferi che, crescendo e sviluppandosi, ripercorre questo mutamento assumendo man mano tutte le forme di questa evoluzione. Anche noi, in un certo senso, siamo nati dall’acqua, vivendo nell’utero materno immersi nel liquido amniotico. L’acqua è un elemento essenziale alla vita di non possiamo e non potremo mai fare a meno.
Rock Water: la rigidità
Parlando di Rock Water come rimedio floreale del Dr Bach, parliamo del suo aspetto di rigidità. Un aspetto che si palesa in modo molto forte ed eccessivo quando ci imponiamo regole e valori che diventano vincolanti ed esasperanti per chi ci guarda da fuori. Rock Water, con la sua durezza, si erge ad esempio per gli altri. Non tenta di coinvolgere attivamente coloro che gli stanno attorno come invece farebbe il re dell’entusiasmo Vervain, ma in modo stoico, Rock Water, persegue la sua via per la perfezione sentendo su di sè la responsabilità di dare il buon esempio che, forse un giorno, verrà seguito da altri.
La rigidità e la durezza fini a sè stesse non portano a nulla. A volte le regole, per quanto giuste, vanno infrante se questo ci consente di vivere a pieno la nostra vita, godere delle piccole cose e assaporare la vera gioia. Tutti aspetti che Rock Water rinnega in virtù del suo procedere sulla via che si è prefissato, quasi come un’ossessione o imposizione, così come l’acqua che scorre prepotente in un torrente in cui gli argini sono già ben definiti.
L’armonia dell’adattamento
La rigidità e l’irruenza dell’acqua sono però mitigate dalla sua natura fortemente adattabile. L’acqua non ha una sua forma, ma acquisisce tutte le forme dei suoi “contenitori”. Questo aspetto rende l’acqua l’elemento più versatile e adattabile. La lezione che ogni Rock Water disarmonico deve imparare è proprio il sapersi adattare e lasciare spazio anche al compromesso, senza fare dell’eccessiva rigidità un dogma, deve imparare a fluire in modo istintivo e naturale.
Rock Water ci insegna ad essere coerenti con noi stessi, ci insegna la perseveranza e ci fa’ da esempio vivente che il cambiamento è possibile; ci mostra come usare in modo proattivo il nostro potenziale, ma ci ricorda anche che a volte è necessario adattarsi, rinunciare qualche volta alla dura regola in virtù di qualcosa di più grande: la gioia. Non si parla di cedere alle tentazioni in modo sterile, ma di saper riconoscere quando è giusto concedersi la libertà di godersi la vita, di gioire e di rendersi partecipi insieme agli altri. Rock Water ci insegna a rispettare il nostro spazio personale, la nostra autenticità, la nostra Vera Natura evitando di divenire schiavi di tutti quegli aspetti che reprimiamo e releghiamo nell’inconscio, alimentando quindi il lato Ombra della nostra psiche.
E’ giusto avere degli ideali, ma impersonificarsi con essi e divenirne un’incarnazione vivente ci impedisce di raggiungere la nostra vera evoluzione. La rigidità fine a sè stessa ci rende ciechi e ci toglie la responsabilità, poichè ci rende burattini di noi stessi. Si può e si deve vivere i propri ideali, valori e idee con gioia, armonia e in modo rispettoso verso noi stessi. Rock Water ci intima quindi di raggiungere il nostro meglio in vera armonia con il nostro essere, con il giusto tempo e i giusti modi. Così come il ruscello scorre semplice e allegro verso il mare, così l’aspetto di adattamento di Rock Water non è mai superficiale e non rinnega la nostra Vera Natura, ma la abbraccia invece, e con saggezza ci rivolge verso la nostra vera evoluzione.