I Fiori di Bach sono un rimedio che sostiene l’anima nel suo percorso di autoguarigione e verso la sua vera Essenza. Il Dr Bach, agli inizi del 1900 si rese conto che persone che vivono condizioni simili, hanno maggior possibilità di sviluppare le medesime malattie. Complice il suo lavoro da ricercatore, le sue conoscenze di Omeopatia e la necessità di scoprire di più su come origina la malattia, nonché un tumore all’intestino che gli era stato diagnosticato in circostanze tragiche, il Dr Bach si rese anche conto che nelle piante, ovvero in ciò che la natura ci mette a disposizione, possiamo trovare anche quei rimedi che possono aiutarci nel percorso di guarigione. In breve Bach scoprì 38 fiori con caratteristiche molto peculiari e analogie con ciò che vivono le persone. Il fiore è la massima espressione evolutiva del mondo vegetale, quindi la parte più evoluta, la manifestazione del più alto potenziale delle piante. Attraverso la solarizzazione o l’ebollizione, a seconda del rimedio, l’essenza, ovvero la vibrazione del Fiore, viene “estratta” e quindi creata la Tintura Madre da cui poi vengono prodotte le boccette contagocce pronte all’uso. Ogni essere vivente ha una sua vibrazione, dato scientificamente misurabile e traducibile anche in calore e quindi colore. I Fiori di Bach sono a tutti gli effetti da considerarsi come una terapia vibrazionale.
Oggi i Fiori di Bach hanno perso il loro potenziale terapeutico o, per dirla meglio, siamo noi che, sempre più immersi nella nostra sofferenza non abbiamo più quella facilità di entrare in relazione con le vibrazioni più alte che stimolano il fisiologico processo di autoguarigione. La sofferenza di cui oggi è intriso il mondo è così grande e così radicata che abbiamo bisogno di qualcosa di ancora più potente per tentare di risvegliare in noi quella voglia di vivere e quella spinta verso la vera guarigione dell’Anima. Ovviamente non tutti ce la fanno e persone anche giovani, con una carica vitale alta, finiscono con il soccombere sotto il peso della loro sofferenza e delle malattie.
Il Fiori di Bach, però possono ancora sostenere la nostra Anima e aiutarci a superare le difficoltà che quotidianamente viviamo. L’assunzione delle famose 4 gocce, non è risolutivo, ma è utile. A questo va aggiunta una comprensione del Fiore e di ciò che rappresenta, così da trovare cosa ci accomuna a quel determinato rimedio in modo da trarne un insegnamento e un consiglio concreto su cosa cambiare della nostra vita, o di noi stessi, per poter migliorare la propria condizione.